line line

Risparmiare coi Frigoriferi Classe AA

Il frigorifero rappresenta, ancora oggi, il principale responsabile degli alti consumi di elettricità nelle case delle famiglie italiane. La ragione è molto semplice: la maggior parte dei frigoriferi e dei congelatori presenti nelle case italiane hanno più di dieci anni.

Si tratta di frigoriferi vecchi che per funzionare richiedono il doppio, se non il triplo, dell’energia richiesta da un frigorifero di nuova generazione. Rispetto ai vecchi frigoriferi e congelatori Classe G, infatti, con un frigorifero Classe AA è possibile risparmiare anche più del 50% dell’energia con un conseguente dimezzamento della bolletta. Risparmiare con i frigoriferi classe AA è possibile anche attraverso un oculato e attento uso dell’elettrodomestico.

Basta seguire poche semplici regole per veder calare sensibilmente l’importo delle nostre bollette mensili. Come prima cosa occorre scegliere frigoriferi e congelatori classe AA dotati di sistema no-frost e di un buon sistema di isolamento. Non acquistate un frigorifero troppo grande rispetto alle reali esigenze della famiglia. I frigoriferi più sono grandi più consumano.

Optate, quindi, per un apparecchio adatto alle vostre esigenze e che garantisca alti standard di efficienza. Un altro fattore da valutare è la classe climatica, ovvero, la temperatura media dell’ambiente esterno, che incide sul corretto funzionamento del frigorifero. Scegliete un apparecchio della classe climatica giusta. Scegliete, inoltre, un modello dotato di spie acustiche e sistemi per il blocco dello sportello in modo da non correre mai il rischio di lasciare lo sportello aperto consumando più energia del dovuto.

Altri piccoli accorgimenti, non legati, alle caratteristiche peculiari del frigorifero Classe AA riguardano alcune regole di comportamento: non aprire troppo di frequente lo sportello, posizionare il frigorifero nel punto più fresco della casa, regolare la temperatura che non deve mai scendere al di sotto dei 5 gradi e evitare di riempire frigoriferi e congelatori eccessivamente. Tutti questi accorgimenti ci aiuteranno a risparmiare sulla bolletta dell’elettricità e a preservare a lungo il vostro frigorifero Classe AA.

Comments are closed.

line
footer
Powered by Wordpress | Designed by Elegant Themes