line line

Perché il lavoro di squadra è sinonimo di guadagno

Uno dei concetti principali che riguarda il guadagno aziendale e la sua redditività è quello di team building. Oggi, affinché un’impresa possa funzionare ed essere competitiva, soprattutto in contesti particolari come quelli di internet (dove i concorrenti si trovano praticamente ovunque) è fondamentale che tutti facciamo la loro parte. Fondamentale, per lavorare in un clima sano, è un efficace capacità di comunicazione tra le parti.

Tenendo questo a mene, è fondamentale che tutti i membri del gruppo siano capaci di:

  • spiegare le proprie idee
  • esprimere i propri pensieri in modo aperto, ma non minaccioso
  • ascoltare attentamente gli altri
  • fare domande per chiarire le idee e le emozioni degli altri
  • essere in grado di rilevare come gli altri si sentono in base alla loro comunicazione non verbale
  • avviare delle conversazioni sul clima di gruppo, se sentono delle tensioni sorgere
  • riflettere sulle attività e sulle interazioni tra i membri del gruppo

Si tratta di un discorso non di poco conto, benché ancora oggi siano poche le aziende che sono in grado di fare della team building un vero e proprio processo aziendale. Eppure, come ci suggeriscono vari portali web e libri, tra cui il sito Team Building Roma e il lavoro “Leadership e Team Building di Successo” di Luisa Macciocca Massimo, lavorare insieme con successo è anche sinonimo di guadagno: si riesce ad operare in maniera migliore, più efficiente e con meno cosi e spreco di energie e di idee.

Partendo da questo presupposto, possiamo dire che spesso i membri del gruppo sono disposti a conoscersi l’un l’altro, sono aperti a nuove idee, punti di vista diversi, ascoltano gli altri e suscitano le loro idee. Tutto questo, va a vantaggio della redditività aziendale.

Senza considerare poi l’importanza di un gruppo a livello di supporto dei membri dello stesso team, finalizzato a raggiungere gli obiettivi di squadra. In un vero gruppo, i singoli elementi non sono considerati come concorrenti tra di loro (una visione comune all’interno di un sistema educativo tipicamente individualista), ma si intendono come collaboratori.

Tenendo a mente tutto questo, si capisce perfettamente come sia importante lavorare in gruppo e come sia fondamentale farlo per riuscire nell’impresa di rendere l’azienda della quale si fa parte la migliore sul mercato.

Comments are closed.

line
footer
Powered by Wordpress | Designed by Elegant Themes